Possiamo creare un evento Green

Per la realizzazione di un evento green abbiamo prodotto le seguenti pratiche:

 

Tramite la piattaforma internazionale MyClimate.org, sono state poi calcolate le emissioni prodotte dai tre giorni di Festival e dalla successiva festa e, al fine di ridurre l’impronta di CO₂ e sostenete la protezione del clima sono stati acquistati crediti CO2. 

Il MFF ha inoltre ricevuto nuovo impact label «Agire. Sostenibile» di myclimate, un elemento dell’offerta globale dell’organizzazione che comprende consulenza, formazione e progetti per la protezione del clima

I materiali cartacei del Festival (flyer, programmi e brochure) sono stati realizzati con carta riciclata FSC e sul sito gli stessi sono presenti in formato pdf scaricabile. L’organizzazione ha poi inviato a tutti i prenotati e alle famiglie dei registi selezionati, i materiali relativi alle giornate del festival, in formato elettronico.

Gli allestimenti scenografici (i pannelli da palco) sono gli stessi rispetto alla precedente edizione mentre i roll up e lo yellow carpet realizzati per questa edizione, erano privi di riferimenti all’anno e verranno quindi poi utilizzati nelle successive edizioni.

Diamo spazio alle buone pratiche

Il MFF ha dedicato poi una serata speciale ad enti e Festival partner provenienti da tutta Italia che sono portatori di temi legati alla sostenibilità ambientale

Vision2030 – Cinema Ecosostenibile di Noto, Festival nato con l’intento di diventare il punto di riferimento nazionale per il dibattito, la promozione di opere documentaristiche inerenti i 17 obiettivi dell’Agenda2030 dell’ONU. Il MFF ha proiettato il documentario “Dream of Glass” di Andrea Bancone che ha vinto il premio “miglior documentario” Vision2030

Tramite la sezione Corti Pischelli del Pigneto Film Festival è stato proiettato il cortometraggio “What is the Sea For?” realizzato per il Pianeta Mare Film Festival, evento internazionale che si tiene a Napoli che esplora il legame tra il mare e la pellicola attraverso film, documentari e cortometraggi, dai primi esperimenti di cronofotografia agli smartphone dei giorni nostri.

Come arrivare al cinema?

Il Festival, che è gratuito per chiunque, a tutti coloro che vengono in bici o esibendo il biglietto di bus e tram, fornisce l’adesivo ufficiale del MFF da appuntare al petto.

Il nuovo cinema Aquila si trova in Via L’Aquila 66 nel quartiere Pigneto di Roma. La via Prenestina, a 50 mt dal cinema ha diverse fermate delle linee autobus e Tram tra cui il 5, 14, 19.

La fermata della Metro più vicina è la Stazione Pigneto della Linea C, che dista circa 250mt dal cinema

Nella zona del Cinema Aquila sono attive tutte le maggiori compagnie di mobilità condivisa tra cui Bird (monopattini), Lime (monopattini e biciclette), Ecooltra (scooter elettrici), Enjoy (autovetture)

Cultura ambientale

 Il Festival ha avviato un accordo, per attività informativa da parte di Giulia Morello, Direttrice Artistica di Vision2030 – Cinema Sostenibile. 

Per tenere un percorso di formazione ambientale per i ragazzi al fine di promuovere il rispetto alle politiche ambientali. 

Il Festival ha promosso i prodotti dello sponsor Panarium che dal 1970 a Roma produce pane, pizza e pinse con ingredienti naturali (il lievito madre, le farine scelte) per creare gli alimenti principe della buona tavola. Lo sponsor è stato scelto perchè media azienda locale, capace di valorizzare i prodotti del territorio e a km 0.

Sia all’interno del cinema che su strada di fronte, è stata gestita una corretta raccolta differenziata con la suddivisione: Carta e Cartone; Plastica, metalli e vetro; Rifiuto organico; Rifiuto urbano residuo.